La Franciacorta, oltre ai suoi colori e profumi unici, stupisce sempre di più per la “Strada del Franciacorta”, itinerario che permette a chiunque voglia immergersi nella cultura di questa zona, di seguire dei percorsi che si snodano fra vigneti, viste mozzafiato e siti d’arte. Fra i percorsi enogastronomici in Lombardia, essa si distingue per essere fra le più gustose ed interessanti da affrontare anche dal punto di vista artistico e paesaggistico, oltre che culinario. La Strada è suddivisa in “colori” e “bollicine” nel vero senso della parola: i percorsi, infatti, prendono il nome di colori e di vini franciacortini tra i più noti.

itn34_img

FRANCIACORTA EXTRA BRUT – PERCORSO NERO

Il percorso nero parte da Piazza della Loggia nel centro della città di Brescia e si snoda in periferia costeggiando Urago Mella, si addentra nei paesi di Cellatica, Gussago e infine Rodengo Saiano, passando accanto all’Abbazia Olivetana, per ritornare per stradine di campagna sul percorso di partenza. Il percorso segue e incontra il sito del Parco delle Colline. Si tratta di un percorso ciclo-pedonale adatto a tutti e della durata di 2 ore e 30 minuti per un percorso lungo 40km.

FRANCIACORTA PAS DOSÉ – PERCORSO BLU

Il percorso blu parte dall’Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano e ci conduce, attraversando Monticelli Brusati, fino a Provaglio d’Iseo,sino alle magnifiche Torbiere del Sebino. Seguendo la pista ciclabile giungiamo a Passirano attraversando le campagne di Fantecolo, Monterotondo e Camignone dove possiamo fare una pausa di degustazione all’interno delle numerose cantine che incontriamo sulla via. Anche in questo caso si tratta di un percorso di 30km adatto a tutti e senza difficoltà, da completare in circa 2ore e 30minuti.franciacorta-paesaggio

FRANCIACORTA SATÈN – PERCORSO GIALLO

Il percorso giallo ci porta alla scoperta della parte di Franciacorta che mescola vigneti e lago. Da Iseo, un percorso di 30 km ci conduce fino a Clusane, costeggiando la riva lacustre, per poi tornare nel cuore della Franciacorta attraversando Corte Franca, fino a Calino e Bornato.

Franciacorta-e-lago-dIseo-4

FRANCIACORTA BRUT – PERCORSO VERDE

Il percorso verde esplora la Franciacorta Occidentale, costeggia il fiume Oglio con un itinerario circolare che attraversa Paratico, Capriolo, Adro e Corte Franca, per chiudersi nuovamente al punto di partenza. A Capriolo tappa obbligata per osservare il fiume Oglio, che scorre attraverso queste terre, e visitare il Museo Agricolo del Vino.

 

FRANCIACORTA ROSÉ – PERCORSO ROSSO

L’ultimo percorso, quello dal colore rosso, ci porta nella Franciacorta meridionale, collegando Erbusco, Rovato e Cazzago San Martino in un itinerario chiuso. A Erbusco possiamo fermarci a visitare il parco delle Sculture, oppure concederci una degustazioni di vini DOC associati a salumi e formaggi prodotti dagli agriturismi locali.

FRANCIACORTA BOLLICINE

Una strada, dunque, che permette non solo di vivere ogni angolo verde di Franciacorta, ma di provare vere e proprie emozioni tra vini pregiati e prodotti dal sapore inimitabile!