Come ogni anno a settembre, a Sale Marasino, piccolo e caratteristico paese che si affaccia sulle sponde del lago d’Iseo, si terrà la sfida nazionale della zucca, una manifestazione che mette in competizione i migliori coltivatori di zucche giganti di tutta Italia.

Giunta alla 35esima edizione, organizzata dal Club Maspiano e dal Comune, la manifestazione che ogni anno richiama sul Sebino 50mila persone in tre giorni prenderà il via Venerdì 7 settembre.

Ci saranno stand che apriranno alle 10.00, ed alle 11.00 il lungolago sarà allietato da musica e balli. Nel pomeriggio inizieranno i vari spettacoli, tra intagliatori di zucche, laboratori e giocolieri. In serata si terranno anche concerti.

Un giornata sarà interamente dedicata alla gara tra le zucche giganti, che saliranno sulla bilancia per essere pesate.

sale-in-zucca-edizione-2012-a-Sale-Marasino-4

Questa competizione è cominciata 28 anni fa come una semplice sfida da osteria ma nel corso del tempo è diventata il punto di riferimento per gli appassionati ed i coltivatori italiani. I concorrenti, infatti, provengono da ogni parte della penisola, dalla Sardegna al Trentino, dalla Liguria al Friuli passando per l’Emilia Romagna le Marche e la Toscana. Il vincitore della sfida vedrà poi la sua zucca inserita nella classifica mondiale delle zucche giganti, stilata dal Great Pumpkin Commonwealth, l’ente internazionale che definisce gli standard e le norme che garantiscono la qualità del frutto e la regolarità delle operazioni di pesatura. Nel 2011 la sfida nazionale è stata vinta dal bresciano Davide Moretti, che si è aggiudicato la vittoria con una zucca dal peso record di 594 kg.

14216

Come di consueto i ristoranti del borgo, proporanno menu a base di zucca, il tutto accompagnato dalla mostra-mercato di prodotti tipici artigianali e di nicchia.

Un week end divertente, da non perdere, in uno dei paesi più suggestivi e caratteristici della sponda bresciana del lago di Iseo, che saprà affascinarvi e coinvolgervi con eventi unici e sorprendenti.

Non lasciatrevi scappare questo appuntamento!