Tappa obbligatoria per i visitatori sul lago d’ Iseo è la località Cislano di Zone con le sue piramidi, spettacolo raro nel mondo.

Appena prima di entrare nel paese, nella frazione di Cislano, ecco il parco delle piramidi: scendete dalla vostra auto e cominciate a esplorare a piedi, seguendo i sentieri segnati (il percorso circolare è di 90 minuti circa). Vi addentrerete tra i pendii boscosi fino a trovarvi a sorpresa, visto che dalla strada non si vedono, ai piedi delle monumentali piramidi naturali.

L’azione corrosiva dell’acqua, a contatto col terreno morenico della montagna, ha modellato questo territorio creando delle piramidi dalla forma conica chiamate anche “Camini delle fate” o “Piramidi di terra”, protette sulla cima da grandi massi che ostacolano il processo di erosione causato dallo scorrere dell’acqua e dalla pioggia. Queste strutture imponenti rivelano la loro natura più fragile solo nel momento in cui perdono il masso che le protegge.

Piramidi_di_Zone4-1050x450

Un sentiero, che parte dalla chiesetta di San Giorgio, con l’affresco esterno del santo che uccide il drago, conduce al belvedere da dove ammirare l’incomparabile spettacolo.

Affascinante e non trascurabile il panorama del lago d’Iseo con Montisola, l’Isola di Loreto e sullo sfondo la frastagliata sponda bergamasca.

Il piccolo centro di Zone, facilmente raggiungibile da Marone, è disposto in una conca protetta dal Monte Guglielmo, lungo la via romana che attraverso Pisogne risaliva la Val Camonica.

Per giungere in questa località avete l’imbarazzo della scelta dei mezzi di trasporto. Una linea ferroviaria passa per Marone e Zone e collega Brescia a Pisogne con treni che partono a intervalli di un’ora. I più sportivi possono preferire l’uso della bicicletta o della mountain bike per apprezzare anche il panorama del lago e delle montagne che lo circondano. È comodamente accessibile anche in auto, percorrendo la strada statale Sebina Orientale.

La riserva è sempre aperta, visitabile in tutte le stagioni e accessibile a tutti gratuitamente, insomma un’ideale gita fuori porta low-cost.

15874691_750320975116184_7532642667622917703_o