Tra i rami d’ulivo e le bacche di corbezzolo, alle pendici del Monte Cognolo, sorge la chiesetta della Madonna del Corno, un palco naturale sulla Franciacorta.

Secondo la leggenda, fu costruita intorno al XVI secolo per volere di un soldato che, ferito e stanco di combattere, si era rifugiato sull’altura. Proprio qui avrebbe avuto una visione raffigurante la Madonna e deciso, quindi, di erigere un piccolo santuario in suo onore.

madonna del corno 2

Arrivati a Provaglio d’Iseo, nel cuore della Franciacorta, avrete due possibilità per raggiungere il Santuario.

Se la frizione della vostra auto non teme le salite, vi consigliamo di percorrere la ripida salita che parte dalla zona di San Rocco, di parcheggiare in zona “Pian delle Viti” e di proseguire poi a piedi per circa 20 minuti (la chiesa, infatti, non è raggiungibile né in auto, né in moto).

Se, invece, non siete dei provetti guidatori e preferite sgambettare, allora vi suggeriamo di lasciare l’auto alla chiesetta di San Bernardo (località Fontane) e di seguire, a piedi, le indicazioni per il sentiero 290.

Una volta giunti al Santuario della Madonna del Corno, le fatiche della scarpinata verranno certamente ripagate dal panorama che si presenterà di fronte a voi: una vista eccezionale sulle Torbiere del Sebino, sulla Franciacorta e sulla città di Brescia.

madonna del corno 3

Nel 1994 la chiesetta è stata affidata al CAI di Provaglio, che, come opera di volontariato, rende la struttura fruibile ai turisti che la possono utilizzare come area attrezzata per picnic e grigliate.

La struttura offre inoltre una piccola cucina e 12 posti letto.

Cosa c’è di meglio che gustarsi un buon pranzo al sacco in compagnia, con un panorama mozzafiato sulle bellezze della Franciacorta?

Dopo il pranzo, l’ideale è una passeggiata ristoratrice. E allora, proseguite il percorso che vi porterà fino alla Croce alta e bianca, dalla quale si potrà godere di un panorama ancora più ampio.

Un luogo di silenzio, pace e serenità, in grado di rigenerare il vostro fisico e il vostro spirito.

IMG_1290