Siete alla ricerca di un’idea per una gita fuori porta? Amate le escursioni in bicicletta o le passeggiate immersi nella natura? Il lago d’Iseo è quello che fa per voi!

In particolare, vi invitiamo a prendere in considerazione una biciclettata o passeggiata lungo la vecchia strada “Vello-Toline”, costruita nel 1850 come collegamento tra il lago e la Valcamonica e resa da alcuni anni ciclopedonale. Si tratta di un itinerario relativamente breve (circa 10 km tra andata e ritorno), facilmente percorribile, suggestivo e a diretto contatto con il lago d’Iseo.

vello-toline1

La pista ciclopedonale Vello-Toline prende il via al termine dell’abitato del borgo di Vello di Marone (BS) e termina poco dopo il piccolo promontorio noto come “Punta delle Croci Bresciane”, a Toline di Pisogne (BS). Il ritorno coincide con il percorso di andata.

E’ un percorso pianeggiante adatto a tutti, dai più piccoli ai meno giovani, che si snoda direttamente a bordo lago. Da una parte potrete ammirare la bellezza del Sebino, con i suoi colori che spaziano dal blu al verde, dall’altra, invece, le caratteristiche pareti rocciose.  Particolare attenzione merita l’orrido rupestre “Bögn di Zorzino”, sulla sponda bergamasca, ben visibile dalla pista ciclopedonale; un fenomeno naturale sorprendente di roccia e vegetazione a picco sul lago.

vello-toline3

Alcuni consigli:

  • Portatevi qualcosa da bere: lungo il percorso, infatti, non sono presenti né fontanelle né chioschi. Ci sono però parecchie piazzole attrezzate, per una breve sosta all’ombra dei cipressi.
  • Al termine del percorso, una volta rientrati a Vello, fermatevi per un tuffo rigenerante (se in estate) o semplicemente per una bibita fresca alla spiaggetta in erba “Baia del Sol”.
  • Se siete dei romanticoni, aspettate il tramonto, che colora di toni caldi e suggestivi tutto il lago.