Divisa nelle 4 frazioni di Nigoline, Timoline, Colombaro e Borgonato e considerata il cuore della Franciacorta, Corte Franca è uno dei paesini più caratteristici della provincia bresciana.

Il territorio di Corte Franca è caratterizzato dalla presenza di magnifici vigneti che percorrono tutte le colline della zona e numerose cantine, tappe imperdibili per gli amanti delle bollicine. In particolare spiccano diverse cantine a conduzione familiare, fortemente radicate nel territorio e alfieri del vessillo del Franciacorta e del made in Italy, fuori dai confini nazionali.

Il nostro consiglio è di prenotare una visita guidata con degustazione, per conoscere in prima persona il metodo di produzione delle famose Bollicine della Franciacorta.

Sempre nel contesto dell’uva, ma parlando di grappa, non possiamo non citare il complesso “Borgo Antico San Vitale”. Questa costruzione racchiude secoli di storia, che oggi rivivono non solo nei caratteristici edifici storici, ma anche nella nuova e suggestiva distilleria artigianale, dove è possibile assistere al processo della distillazione e degustare delle stuzzicanti grappe di produzione locale.

1358849836343

Corte Franca, però, non è solo vino!

Nella frazione di Nigoline si erge maestoso Palazzo Torri, splendida villa nobiliare del Seicento, rinnovata nel Settecento con arredi e decori barocchi, per essere una villa di delizia ed infine arricchita ed ampliata dai Torri alla fine dell’Ottocento. Paolina Torri e il marito Alessandro la trasformarono in un “cenacolo culturale” frequentato da ospiti illustri, come Carducci, Fogazzaro, Zanardelli, il vescovo Bonomelli e intellettuali ed aristocratici delle più importanti famiglie dell’epoca.

Alla fine del 1900, dopo un serio intervento di restauro che ha restituito l’antico splendore agli interni della villa, Palazzo Torri è stato aperto al pubblico per visite guidate e iniziative culturali, e per eventi privati di prestigio come ricevimenti nuziali, convegni aziendali e cene di gala. Le sale decorate, le volte affrescate, l’arredamento antico e le opere d’arte mantengono viva l’atmosfera di un tempo, offrendo agli ospiti fascino ed eleganza.  E’ possibile anche pernottare in lussuose stanze al primo piano del palazzo, confortevoli e luminose, arredate con mobili d’epoca e impreziosite da soffitti a cassettoni o decori, dove è possibile trascorrere un piacevole soggiorno.

Palazzo Torri 010

Per chi ama il trekking e le passeggiate, Corte Franca offre una bella passeggiata al Monte Alto. Ai piedi del Monte sono presenti numerosi sentieri percorribili sia a piedi che in mountain bike e che si incontrano tutti in un punto comune, la Scala Santa. Si tratta di una scala naturale formata da sassi lunga all’incirca 50 metri, è considerata un percorso atto a depurare lo spirito del “viaggiatore”. Una volta arrivati in cima si raggiunge una maestosa croce di ottone e una fantastica vista su tutta la Franciacorta.

 

Se siete in zona Franciacorta, quindi, non perdetevi una tappa a Corte Franca, gioiello della Franciacorta, ideale per gli amanti dell’enogastronomia, dell’arte e cultura e della natura.