L’inverno bussa alle porte e la Franciacorta si cambia d’abito. Il verde brillante delle colline si attenua avvolto dalla bruma, l’aria è fredda e profuma di terra e di foglie; è tempo di riposo per i nostri vigneti. I piccoli borghi continuano invece il loro brulicante lavoro e si preparano ad una stagione ricca di arte, sapore e cultura.

Molte sono le iniziative volte a colorare il mese di Novembre, a cominciare dal “Rossetti Design Park” che per tutto il mese avvolgerà il lungolago di Sarnico di un’atmosfera calda e romantica, ma al contempo moderna e ironica. L’artista milanese Stefano Rossetti che ha debuttato sulla scena internazionale durante la Milano Design Week dell’anno scorso e ha riscosso poi grande successo al MUDEC di Milano e nel nord d’Europa, sbarca ora sul lago d’Iseo, dove ancora una volta arte e design hanno il piacere di incontrarsi grazie alle sue forme che sembrano provenire direttamente dal magico mondo di un bambino. Una passeggiata di 2 chilometri lungo il Viale Garibaldi vi consentirà di immergervi in un mondo fantastico, tra sculture antropomorfe piacevolmente sinuose e leggere, e comode sedute che vi offriranno una nuova prospettiva sul lago; il tutto allegramente arricchito da colorati fiori di metallo che sanno regalare una scarica di energia positiva. Questo è infatti il messaggio dell’artista che con simboli universali quali cuori e fiori invita ognuno di noi a rimettere in circolo questa energia aprendosi al prossimo e accogliendo con cura ed entusiasmo il motto “I CARE”.

71721500_107370407237316_8569102220295798201_n

Il design è anche uno dei protagonisti del “Mercatino Vintage” e quale migliore occasione allora per prepararsi al Natale? Passeggiando per le caratteristiche viuzze del centro storico d’Iseo ogni prima domenica del mese è possibile acquistare prodotti dell’artigianato locale, handmade e pezzi da collezione in un’atmosfera d’altri tempi che, lontana dai caotici centri commerciali, ci riporta in una dimensione più autentica e sostenibile in cui produttore e consumatore hanno ancora il piacere d’incontrarsi.

East-Market-è-il-mercatino-vintage-di-Milano

All’insegna del gusto è invece la “Fiera del cioccolato” di Monticelli Brusati che avrà luogo da venerdì 22 a domenica 24 Novembre, in occasione della festa dei Santi Patroni del paese. Diversi stand dedicati al “cibo degli dei” offriranno la possibilità di assaggiare, tra gli altri, il Diamantino di Monticelli, sofisticata pralinè creata dalle sapienti mani dei maitre chocolatier Pietro Rodella e Mauro Bettinelli, la quale potrà sicuramente soddisfare anche i palati più esigenti. Ampio spazio sarà poi dedicato anche ai prodotti tipici locali con dimostrazioni, assaggi e visite guidate in alcune delle cantine più rinomate della zona. A fare da sfondo a questi protagonisti indiscussi dell’evento altre numerose iniziative arricchiranno queste giornate che sapranno prendere per la gola grandi e piccini.

festival-del-cioccolato--2-3-2

Sempre a Monticelli, nell’ambito di Art, Rock and Wine arriva anche “Beatles Memorabilia Show” mostra che tra racconti inediti, oggetti da collezione e litografie di John Lennon, mette in risalto aspetti poco noti della famosa band di Liverpool da poco tornata alla ribalta con il successo del film “Yesterday”.

Per i più golosi poi gli appuntamenti continuano: ogni giovedì a Gussago e ogni domenica a Corte Franca, dove i ristoranti aderenti a dove “Lo spiedo scoppiettando” e “Alla scoperta del Salmì” saranno lieti di farvi assaporare questi piatti tipici della tradizione bresciana.