1. Le Bollicine. La Franciacorta è la meta ideale se siete amanti del buon vino. Questa zona, infatti, è la patria delle Bollicine, primo brut italiano con rifermentazione in bottiglia ad aver avuto la classificazione DOCG. Esistono diverse tipologie di Franciacorta: Satèn, Rosè, Millesimato, Riserva…Insomma, la Franciacorta offre un’ampia gamma di vini, in grado di soddisfare tutti i palati, anche quelli più esigenti. Durante il vostro soggiorno potrete prenotare una visita guidata in una delle numerose cantine della zona, per poter scoprire i metodi e i passaggi che trasformano le uve della Franciacorta in vini d’eccellenza.

franciacorta-470x260

  1. Il cibo. La Franciacorta merita sicuramente un viaggio per i suoi vini; tuttavia, una volta giunti sul posto gli intenditori troveranno molto più da assaporare. La zona, infatti, propone una gastronomia molto particolare: da una parte si trovano i piatti tipici della tradizione contadina, dall’altro la cucina di lago. Le trattorie e i ristoranti della Franciacorta offrono saporiti piatti locali, abbinati egregiamente ai vini della zona. Tra i piatti tipici, sicuramente val la pena assaggiare i casoncelli, la polenta, lo spiedo, il manzo all’olio di Rovato, la tinca al forno di Clusane, il salame di Montisola, i formaggi locali…e per finire, un buon bicchierino di grappa! Ah, non dimenticate l’aperitivo: un buon “pirlo” colorerà la vostra giornata, perché “chi beve il pirlo, vede tutto più rosa”.

  1. L’arte. Se siete appassionati di arte e cultura, non potete rinunciare ad un soggiorno in Franciacorta. La zona, infatti, è ricca di borghi, ville, monasteri, castelli che hanno conservato intatte le caratteristiche di pregio architettonico. Ne ricordiamo alcuni: il Castello di Bornato, il Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo, l’Abbazia Olivetana di Rodengo Saiano, l’antico Maglio Averoldi di Ome, l’Antico Borgo San Vitale di Borgonato. La Franciacorta, quindi, è il luogo ideale per chi desidera un tuffo nel passato.

    Castello Bornato Ingresso

    L’ingresso del Castello di Bornato

 

  1. La natura. La Franciacorta si presta perfettamente a tranquille e rilassanti scampagnate, sia a piedi che in bicicletta che a cavallo. Fatevi conquistare dai profumi delle vigne e della terra. Innamoratevi delle dolci colline e degli incantevoli vigneti, luoghi ideali per escursioni e picnic. Percorrete i numerosi sentieri, che vi offriranno panorami mozzafiato e piacevoli scorci.

  1. Il lago d’Iseo. Il vicino lago d’Iseo, che delimita la Franciacorta a nord-ovest, è una gemma di rara bellezza, dove natura e arte si fondono in maniera armonica. E’ consigliabile è una gita in battello sul lago, per scoprire le tre isole che lo caratterizzano: San Paolo, Loreto e Montisola. In particolare, nel periodo estivo vengono organizzate crociere gastronomiche e notturne, con partenza dai moli di Iseo, Lovere e Sarnico. Per gli amanti dello sport, infine, il lago d’Iseo è la meta ideale per sport acquatici, come il kitesurf o il windsurf.
  1. Le rassegne e le sagre. Numerosi sono gli eventi che hanno luogo nella bellissima cornice della Franciacorta. Se siete amanti dello street food, delle degustazioni, dell’artigianato, la Franciacorta è quello che fa per voi! Tra gli eventi più famosi: Franciacorta in Fiore, il Festival del Franciacorta, Franciacorta in Bianco. A questi si aggiungono quelli che si svolgono in riva al lago, a pochi passi dalla terra delle Bollicine, come la settimana della Tinca al Forno a Clusane, il Festival dei Laghi a Iseo, IseoDiPinta sempre a Iseo, Sale in Zucca a Sale Marasino, la Sagra del Cinghiale a Sulzano, il Busker Festival di Sarnico e molti altri. Pertanto, prima di partire consultate il calendario eventi…ne vedrete e vivrete delle belle!
  1. Lo Shopping. La Franciacorta è la soluzione ideale anche per gli amanti dello shopping. Una particolare attenzione merita l’Outlet Village Franciacorta, un vero e proprio borgo degli acquisti, dove tra vie e piazze si può fare shopping in assoluta tranquillità. A questo si aggiungono ovviamente i numerosi mercatini (vintage, di antiquariato, enogastronomici, di artigianato) che nei vari week end hanno luogo presso le principali piazze della zona.

FranciacortaOV_high_33

  1. Le Terme. Nel cuore della Franciacorta, più precisamente a Ome, circondata da vigneti e dolci colline, sgorga la fonte Maglio. La tradizione termale qui è antichissima, risale infatti al 1886, e fin da subito queste acque divennero famose per le loro proprietà terapeutiche. La struttura propone diversi trattamenti, tra cui cure idropiniche e inalatorie, massaggi, bagni di vapore in grotta, balneoterapia e fisiochinesiterapia. Si praticano anche aromaterapia, riflessologia plantare, trattamenti estetici e programmi di riabilitazione funzionale. Presso le Terme di Franciacorta, vengono, inoltre, curate anche patologie cardiovascolari, dell’apparato urinario e gastroenterico.  Poco distante dalla Franciacorta si trovano altri due centri termali importanti: le Terme di Boario e le Terme di Angolo. Le prime, decantate anche da Alessandro Manzoni, sono immerse in un parco verde, con un centro benessere all’avanguardia e sono il luogo ideale per trascorrere una giornata di pieno relax. Le acque di Boario, inoltre, sono ideali per terapie curative. Dopotutto, come diceva un vecchio slogan, “Boario, fegato centenario”. Le terme di Angolo, invece, si trovano nella suggestiva Val di Scalve. Qui sgorgano acque adatte alla cura di malattie dello stomaco, del fegato, dei reni, del diabete e dell’obesità.

  1. I siti Unesco. La provincia di Brescia vanta 3 siti Unesco, tutti situati a poca distanza dalla Franciacorta. Il primo sono le incisioni rupestri dei parchi e riserve naturali di Capo di Ponte, Ceto, Cimbergo, Paspardo, Ossimo e Sellero, in Valcamonica; a seguire troviamo il Monastero di Santa Giulia e l’area del Capitolium a Brescia e infine, sul lago di Garda, i siti palafitticoli di Manerba, Sirmione e Polpenazze.

naq1ccap

  1. I Borghi più belli d’Italia. Non lontano dalla Franciacorta, si trovano tre dei borghi più belli d’Italia: Montisola, Bienno e Lovere. Montisola si trova al centro del lago d’Iseo. E’ l’isola lacustre più grande d’Europa e il tempo, lì, sembra essersi fermato. Assolutamente da non perdere se capitate nei paraggi! Bienno si trova invece in Valcamonica ed è caratterizzato dalla struttura urbanistica medioevale del centro storico praticamente intatta. E’ percorso dal torrente Grigna che fornisce l’energia necessaria alle ruote idrauliche per muovere sia i pesanti magli che le macine dei mulini, trasformando il ferro in utensili forgiati ed i cereali in farina. Il borgo mostra scorci suggestivi, grandi aperture con portali in granito o pietra simona, decorate con stemmi scalpellati o cornici modanate. Lovere, infine, si affaccia direttamente su lago, stretta tra le montagne antistanti e le acque del Sebino. Il borgo si presente come un grande anfiteatro ricco di splendidi palazzi. Tra questi, il più importante è senza dubbio il palazzo che ospita la Galleria dell’Accademia di belle arti Tadini, al cui interno sono conservate alcune importanti opere di Antonio Canova.