“Mangiare la tinca senza intingolo è come danzare il tango col marito”.

 

A Clusane, cittadina adagiata sulle sponde meridionali del lago d’Iseo, il pesce abbonda e la tinca è una vera e propria tradizione.

Qui è considerata talmente importante che tutti gli anni, la terza settimana di luglio, questa specialità viene celebrata con una manifestazione che dura sette giorni, dove tutti i ristoranti associati propongono, in un menù a prezzo fisso, la propria ricetta della tinca al forno.

tinca-forno-clusane-polenta

Vogliamo essere sinceri…Cucinare la tinca al forno non è semplice. Di seguito però proponiamo una ricetta, in modo che possiate improvvisarvi aspiranti chef clusanesi e provare a cucinare questo tipico piatto del lago d’Iseo.

 

Dosi per 4 persone:

4 tinche 300 gr. cad.

300 gr. di burro

300 gr. di grana padano

300 gr. di pane grattato misto di spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano, pepe, sale, olio di oliva, prezzemolo quanto basta, qualche foglia di alloro)

 

Secondo la ricetta tipica, si inizia incidendo profondamente il pesce a partire dalla schiena, levando la lisca e sciacquando con abbondante acqua corrente per un paio di minuti. Ed ecco il pesce pronto per essere cucinato con il ripieno formato da burro, Grana padano, pane grattato ed un mix di spezie (cannella, noce moscata, chiodi di garofano), sale e pepe qb, un po’ di prezzemolo, aglio, qualche foglia di alloro e un goccio di olio di oliva. I pesci vanno riempiti con parte del ripieno e adagiati in una teglia di terracotta bagnata con un goccio d’olio e le foglie di alloro, vanno poi ricoperti con il ripieno rimasto, qualche riccio di burro ed infornati per un paio d’ore a 160° circa.

I segreti del piatto sono due: il ripieno a base di Grana, pangrattato, sale, spezie, prezzemolo e poco aglio; e la lunga cottura nei tradizionali recipienti in terracotta. Fondamentale anche l’accompagnamento con una bella fetta di polenta, che si sposa perfettamente con l’intingolo.

Per maggiori informazioni, date un’occhiata qui http://www.clusane.com/settimanatinca2017.pdf

Non ci resta che augurarvi buon appetito e darvi appuntamento alla terza settimana di luglio (17-23 luglio), per la 36° edizione della “Settimana della tinca al forno”, ovviamente a Clusane (BS).